“Scienze e scienziate” con PADLET

da | 14 Ott, 2018 | La nostra Classe

Una bellissima esperienza fatta lo scorso anno con i bambini in laboratorio di informatica utilizzando Padlet.

Siamo partiti dal noto libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” e dalle scienziate proposte. Il nostro obiettivo era comprendere che esistono tanti tipi di scienza e conoscere le tipologie principali. Dopo aver letto le storie proposte dal libro i bambini hanno fatto ricerca online (ricerca guidata e controllata) per scoprire delle informazioni in più sulle scienziate di cui ci stavamo occupando.

In un secondo momento, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, ogni gruppo ha realizzato un PADLET (www.padlet.com – un sito che ti permette di creare gratuitamente bacheche online) in cui hanno posizionato seguendo un modello fornito, tutte ciò che avevano scoperto. Ogni gruppo ha presentato il suo lavoro alla classe e in seguito li abbiamo condivisi online.

Potete vederli uno ad uno a questo indirizzo:

https://padlet.com/ilnostromondoacoloriPRIMARIARACCONIGI

Il percorso è stato lungo, ma certamente proficuo e i bambini sono stati molto soddisfatti e orgogliosi dei loro prodotti. Siamo riusciti attraverso il link a condividerli con le famiglie che si sono dimostrate molto interessate ai lavori dei loro bambini.

E’ stata proprio in questa occasione che mi sono resa conto che poteva essere bello avere uno spazio online in cui caricare alcune delle esperienze più significative e le ragioni sono le seguenti:

  • Per migliorare e potenziare il senso del “gruppo” e l’affiatamento tra i bambini
  • Per dare valore alla scuola
  • Per dare alle famiglie la possibilità di vedere alcune attività che si fanno, ma che non compaiono sui quaderni
  • Ed infine, come hanno suggerito alcuni miei alunni, la condivisione online “Mi permette di fare vedere cosa faccio a scuola anche a mia nonna che vive in Romania”.

Sarò io a gestire questa pagina per tutelare i bambini, ma i protagonisti saranno loro.

Se volete saperne di più contattatemi! Speriamo che l’attività proposta vi piaccia e che vogliate riproporla a altre classi!

P.S. Grazie alle autrici per questo bellissimo libro!

Alla prossima!!!

– GALLERIA IMMAGINI – 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.