50° GIORNATA DELLA TERRA

50° GIORNATA DELLA TERRA

50° GIORNATA DELLA TERRA

22 APRILE 2020. 

Che giorno è il 22 aprile nel Mondo? La giornata mondiale della TERRA e della tutela dell’ambiente.

Quest’anno è particolarmente importante perchè è il 50° anniversario ed allora abbiamo pensato di creare un’immagine interattiva come quella della giornata di “Mi illumino di meno” , che vi era piacuta tanto.

Maestra Manuela, ha scritto per l’occasione una filastrocca “La ballata della TERRA” e la potrete ascoltare dalla sua voce. Abbiamo selezionato dei cartoni in rete che veicolassero messaggi di salvaguardia del Pianeta ed infine ho creato alcuni materiali da stampare.

Non voglio svelarvi troppo perchè vi rovinerei la sorpresa. Ricordatevi però che il vostro comportamento presente e futuro influenzerà sempre il pianeta su cui viviamo.

Quindi non possiamo fare altro che imparare ogni giorno il modo migliore di comportarci per essere cittadini responsabili, consapevoli e coscienziosi. 

Eccovi qui L’IMMAGINE INTERATTIVA che abbiamo creato per voi! Muovetevi al suo interno per andare a vedere i cartoni che abbiamo selezionato, ascoltare la filastrocca e stampare i materiali. 

Potete condividere il mio articolo o direttamente l’immagine interattiva, ma… Non dimenticatevi di spiegare i motivi per cui questa giornata è importante!

Qui sotto vi metto il quaderno delle attività da stampare tutte insieme, di modo che vi sia più facile mettervi a creare e giocare!

Ricordatevi di scattare una foto ai vostri lavori, se volete li potete inserire qui sotto nei commenti oppure inviarceli via e-mail.

Li inseriremo in una galleria allegata a questo articolo.

Domani, ci saranno molte occasioni in rete per imparare la salvaguardia e tutela del nostro pianeta Terra. Vi consiglio in primis, la maratona mondiale promossa anche dalla RAI, dal loro sito si legge questo:

“Quella del 2020 sarà un’edizione in linea con le misure che, in tutto il mondo, i governi hanno stabilito per contenere il contagio da Covid-19. Quest’anno infatti, il 22 aprile, giorno in cui si celebra, a livello planetario, la 50a Giornata della Terra delle Nazioni Unite, gli organizzatori hanno pensato ad una maratona multimediale: “una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti”.

#OnePeopleOnePlanet si chiama l’evento straordinario:  dalle 8.00 alle 20.00, on line su RaiPlay, artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta.”

Eccovi il link per poter seguire domani la Maratona #onepeopleoneplanet dedicata a bambini e ragazzi

Vi auguro una felice giornata fatta di filastrocche, disegni e colori.

Mi raccomando… Salite anche voi a bordo di questa mongolfiera speciale per tutelare il nostro pianeta.

1 commento

  1. Vilma

    Veramente bella!! Brave

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi