Escape room Matematica n°1- classi QUARTA E QUINTA

Questo è un modo diverso di giocare con la matematica e ripassare quanto abbiamo fatto in questi anni insieme.

A noi piace molto il risultato finale. Credo che piacerà anche a voi!

BUON DIVERTIMENTO !!!

https://www.playandlearnitalia.com/

Silvia

Roby

ESCAPE ROOM matematica per concludere l’anno!

Eccoci arrivati al termine di un anno scolastico, difficile e soprattutto imprevisto. Ho pensato molto a come concludere l’anno con i miei alunni e poi ho ripensato ad un modo che li riportasse nella loro “Normalità”, se normalità si può dire quando si ha a che fare con una maestra strampalata come me. Quindi, pensa che ti ripensa ho deciso di creare per loro un Escape room matematica. Quella con cui si concluderanno i nostri cinque anni insieme. Questa escape room è rivolta ai miei alunni di quinta, ma i contenuti matematici sono comunque affrontati in modo giocoso, per cui può andare bene anche per la classe quarta. Ho voluto creare un’ escape room digitale o breakout per concludere l’anno scolastico in modo produttivo, ma anche divertente. Per tutti la Didattica a Distanza sta diventando pesante ed allora, questo è il mio modo di permetterti di metterti alla prova, ma attraverso il gioco. Visto che non si poteva impostare l’uscita fisica dalla stanza, se riuscirai ad arrivare in fondo al mio gioco di fuga potrai ottenere un premio. Non voglio svelare di più se no ti rovino la sorpresa e la bellezza di questo gioco di Play and Learn è proprio l’imprevisto. Se deciderai di aiutare Clara alla ricerca del colpevole, dovrai metterci calma, attenzione e molta concentrazione. (Non ridere troppo sentendo le voci dei diversi personaggi!) Dove è ambientata la mia escape room? All’interno di una casa ed i sospettati sono proprio i familiari di Clara. Sei pronto a scoprire chi ha mangiato la torta di compleanno di Clara?? Ti aspetto!!
Hai mai sentito parlare di Escape Room? Le escape room, sono dei giochi da svolgere in gruppo che hanno come obiettivo l’uscita da una stanza entro 60 minuti. Nel percorso di escape si devono superare diverse missioni per arrivare all’obiettivo finale. Le escape room reali sono luoghi fisici, in questo caso la mia è digitale. Non ho impostato un timer perché l’escape room che ho preparato per te servirà per metterti alla prova su ciò che sai in ambito matematico.

P.s Avevo pensato di creare questa escape cartacea, ma vista la situazione ho preferito che fosse fruibile da tutti da casa. Vi consiglio sempre di usare le risorse di Playandlearn da PC o tablet.

Avete provato l’escape sull’astronomia? Vi aspetto a questo link: https://www.playandlearnitalia.com/escape-room-digitale-per-bambini/

Per le classi quarta e quinta potete giocare direttamente qui sopra, oppure dalla pagina dedicata a questo link:

https://www.playandlearnitalia.com/escaperoom-matematica-classequinta/

AGGIORNAMENTO:

Ho riadattato il gioco anche per altre classi:

CLASSE SECONDA: https://www.playandlearnitalia.com/escape-room-matematica-n1-classe-seconda/ 

CLASSE TERZA: https://www.playandlearnitalia.com/escape-room-matematica-n1-classe-terza/

Vi consiglio di usare questo link per condividere l’escape con alunni e compagni!

BUON DIVERTIMENTO!

Se la mia escape room ti è piaciuta consigliala ai tuoi compagni o ai tuoi alunni anche se sono distanti

condividendo questo link: https://www.playandlearnitalia.com/escaperoom-matematica-classequinta/ 

P.s. Ve lo avevo detto che oggi è la Giornata del GIOCO ???? Ecco il perchè di questo articolo proprio oggi! Oggi è anche il 28 maggio, una data per me molto speciale.
https://www.playandlearnitalia.com/

2 Commenti

  1. Loredana C

    Salve, sono un’insegnante e le faccio i miei complimenti per il lavoro originale svolto. Avrei una curiosità, quale programma o app ha utilizzato per realizzare l’escape room? grazie

    Rispondi
    • Loredana C

      opss…. mi sono appena accorta che si tratta di genially. Ritiro la domanda e rinnovo i complimenti.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi