Seleziona una pagina

LABORATORIO CREATIVO 1

LABORATORIO CREATIVO 1

LABORATORIO CREATIVO 1

I BOOKATINI CREATIVI.

 

Eccoci qui con il primo Bookatino Creativo Online.

Ho letto un libro, si chiama “ZOG” e lo trovo molto bello! Ve lo consiglio.

Forse non lo sapete, ma quando io leggo un libro per bambini di solito prendo un foglio e una matita e inizio a disegnare.

La mia anima da maestra mi porta subito a pensare a come potrei utilizzarlo con i miei alunni. Ed è ciò che è successo con Zog.

Così, ho creato per tutti i bambini di PLAYandLEARN un kit da stampare o tracopiare per poter utilizzare ZOG per imparare qualcosa.

ZOG è un draghetto molto volenteroso, si impegna tantissimo a scuola e non si arrende mai, anche quando cade si rialza sempre.

Mi sembra un’ottima metafora per il periodo che stiamo vivendo, non trovate?

Mi sono venute in mente tantissime idee.

In primis ho preparato per voi la mia versione di draghetto da colorare e mi piacerebbe che ciascuno di voi gli desse anche un nome.

Poi ho pensato che si poteva realizzare un PUZZLE per giocare, e così ho diviso il mio draghetto in tanti pezzi. Ho creato il puzzle sia a colori che in bianco e nero di modo che siate voi a scegliere se colorarlo o no. I pezzi sono grandi per aiutare i più piccini, ma lo potete dividere ancora con matita e righello.

Infine, la sapete la mia mania per colla e forbici, non mi sono trattenuta e ho smontato il mio draghetto per farvelo ricomporre in versione 3D.

Ogni libro, insegna qualcosa e ZOG ne insegna tante. Ho scelto, un particolare della storia. Il draghetto si impegna e impegnandosi raggiunge degli obiettivi. Allora ho preparato delle coccarde che segnano il raggiungimento di un obiettivo. Che cosa dovrete fare?

Potete stamparle a colori o in bianco e nero, poi le dovete incollare su un cartoncino e ritagliare ( se non avete più cartucce o non avete la stampante, potete ripassare da computer il disegno o creare voi delle coccarde personalizzate). In un secondo momento, potete scegliere se appenderle con le mollette ad un filo oppure, come ho fatto io, potete fare un buchino in alto su ogni coccarda e tenerle tutte insieme con un pezzo di corda o con un anello rigido.

Decidete con mamma e papà qual è il vostro obiettivo del giorno, scrivetelo sulla coccarda e se riuscirete a raggiungerlo nella giornata, potete colorare la stellina del giorno.

A fine settimana, sono sicura che vi sentirete super soddisfatti di aver imparato tante cose nuove e sopratutto di avere la prova sotto agli occhi che l’impegno porta risultati.

Infine, vi spiego che cosa sono i BOOKATINI, sono un momento di incontro ideato da una mia amica per la sua libreria. Momenti in cui nella sua libreria si raccontano storie per bambini. In questi giorni, abbiamo pensato di creare dei materiali come quello di cui vi ho parlato a partire dalle storie raccontate in libreria. 

Data la situazione particolare che stiamo vivendo in  Italia, abbiamo creato un gruppo Facebook “I Bookatini creativi”, a cui vi invito ad iscrivervi cliccando qui. 

Uno spazio a cui si possono iscrivere GLI ADULTI chiaramente, che vogliano confrontarsi con altri genitori ed insegnanti o semplicemente essere aggiornati sulle attività creative che io e Chiara proponiamo a partire da libri per bambini molto belli.

Spero vogliate unirvi a questa nuova avventura di PLAYandLEARN. 

Vi ricordo che tutti i materiali creativi li trovate sempre aggiornate nel 

LABORATORIO CREATIVO DI PLAY AND LEARN

Vi metto qui il video che ho fatto per il BOOKATINO CREATIVO di oggi! Buona visione.

Vi auguro una felice giornata fatta di libri e creatività.

A presto con il prossimo Bookatino Creativo!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi
google-site-verification=dTVYDHPamkbrAsmPNrmmN4iJIc_HC__1fxbF0XvkYok