Seleziona una pagina

LABORATORIO CREATIVO #2

LABORATORIO CREATIVO #2

LABORATORIO CREATIVO #2

I PROTAGONISTI: due alieni e un razzo.

 

Ho preparato per voi un nuovo laboratorio creativo, un pochino diverso da quello precedente perchè mi sono ispirata ad un libro differente.

In questo caso il libro, si chiama “GLI SMEI E GLI SMUFI” . Ve lo consiglio.

Questo libro è molto buffo e divertente ed i protagonisti sono due alieni molto diversi tra loro che si innamorano. Purtroppo le loro

famiglie non capiscono quanto sia bella questa cosa e si oppongono al loro buffo amore. 

Ad un certo punto però, i due alieni decidono di scappare insieme su un razzo piuttosto che restare separati. 

Le rispettive famiglie avranno una reazione sorprendente, ed il finale non ve lo racconto perchè se no… Vi svelerei il tutto.

Vi consiglio invece di compare il libro per poterlo leggere con i vostri bambini.

Dopo aver letto questa storia, ho trovato così simpatici i due protagonisti che ho pensato di costruire un nuovo mini lab per bambini. 

Ogni libro, ogni lettura può aprire scenari diversi ed ogni lettore “riceve” un messaggio differente. In base a quello che ho percepito io, ho creato questo laboratorio. 

Ho scelto tra i vari spunti, quelli che secondo me potevano andare bene per i bambini a cui si rivolge il libro.

Vi accorgerete che i miei disegni sono molto diversi dagli originali. Di solito quando leggo un libro, immagino la mia versione di personaggio e do spazio alla mia fantasia.

Fatte queste premesse, ho preparato per voi la mia versione di alieni da colorare e mi piacerebbe che ciascuno di voi provasse con carta e matita a disegnare la propria versione di aliena rossa e di alieno blu.

Poi ho pensato che si poteva realizzare un PUZZLE per giocare, e così ho diviso gli alieni in tanti pezzi. I pezzi sono un po’ di più della scorsa volta, ma vi ripropongo questa attività perchè alcuni di voi mi hanno detto di amarla molto.

Ed infine… è risaputo ormai che ho sempre le mani in pasta con colla e forbici. 

Questa volta, non vi chiedo di ricreare i personaggi principali, ma…

Questa volta ho disegnato un RAZZO. Perchè? Perchè è il mezzo attraverso il quale i nostri personaggi inseguono i loro sogni e partono per nuove avventure.

Quindi ho preparato un razzo da colorare ed uno da costruire con colla e forbici. Per i più piccini ho preparato anche una sagoma tratteggiata per poter mettere i pezzi al posto giusto in modo guidato. Come ho immaginato io il razzo?

Ho immaginato un razzo in cui disegnare delle persone. Ci sono degli oblò in cui potete inserire disegni, foto, messaggi.

La consegna è: dopo aver costruito il razzo, pensa bene e scrivi negli oblò i nomi delle persone o inserisci un disegno di coloro che vorresti portare sempre con te nelle tue nuove avventure. Un’altra ipotesi può essere quella di  andare a disegnare degli oggetti che rappresentino ciò che vogliamo imparare o fare o dei luoghi in cui vorremo andare in futuro. Come vedete in pochi secondi mi sono venute in mente già tre ipotesi.

La vita è fatta di tante piccole avventure. Sapere quali sono i nostri sogni di certo può aiutare grandi e piccini a mettere il nostro razzo nella giusta direzione.

Per oggi è tutto. Cliccate qui sotto per scaricare i materiali.

Vi metto qui il video che ho fatto per farvi vedere l’anteprima del BOOKATINO CREATIVO di oggi! Buona visione.

Per chi non lo sapesse, spiego che cosa sono i BOOKATINI, sono un momento di incontro ideato da una mia amica per la sua libreria. Momenti in cui nella sua libreria si raccontano storie per bambini. In questi giorni, abbiamo pensato di creare dei materiali creativi collegati alle bellissime storie che ci sono nelle librerie.

Data la situazione particolare che stiamo vivendo in  Italia, abbiamo creato per questo un gruppo Facebook “I Bookatini creativi”, a cui vi invito ad iscrivervi cliccando qui. 

Uno spazio a cui si possono iscrivere GLI ADULTI chiaramente, che vogliano confrontarsi con altri genitori ed insegnanti o semplicemente essere aggiornati sulle attività creative che io e Chiara proponiamo a partire da libri per bambini molto belli.

Spero vogliate unirvi a questa nuova avventura di PLAYandLEARN. 

Vi auguro una felice giornata fatta di libri e creatività.

A presto con il prossimo Bookatino Creativo!

Avete visto il primo Bookatino creativo?

Eccovi qui il link al #Bookatino creativo 1. Ha come protagonista un draghetto molto volenteroso.

Vi aspetto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi