Rientrare a scuola in sicurezza

da | Set 3, 2020 | IDEE per Maestre, Novità

Cartelloni Regole per il rientro a scuola in sicurezza-scuola primaria-playandlearn-

UN LIBRICINO DA COSTRUIRE PER IMPARARE LE NUOVE REGOLE

Mancano circa 10 giorni all’inizio di scuola e da pochi giorni sono uscite le ultime direttive a livello nazionale circa le norme per il rientro a scuola. Per questo motivo abbiamo pensato che fosse utile costruire per i nostri alunni qualcosa di originale per parlare con loro delle nuove regole che ci saranno all’interno delle scuole. 

Ho riassunto le regole in sette – otto punti per praticità. Sicuramente ce ne sarebbero anche altre, ma ho preferito scegliere le principali e lasciare il resto ad una discussione con i bambini in classe. Naturalmente questa attività sarà accompagnata da una discussione aperta in classe e dalla riflessione proprio con loro sui diversi punti.

Lo dico sempre i bambini sanno stupire, molto più degli adulti, e sono convinta per questo che se guidati e accompagnati nel rientro a scuola non faranno fatica a comprendere e accettare queste regole da cui non possiamo esimerci come insegnanti. 

Detto ciò… Veniamo al dunque… 

Ho preparato un minibook o foldablebook da costruire con le regole scritte e disegnate. Che cos’è? Un libretto pieghevole che si ricava con molte pieghe e un solo taglio. La cosa bella è che con un solo foglio è possibile ottenere il libretto. Sembrerebbe difficile, ma in realtà è di facile montaggio!

Qui sotto vi metto un breve tutorial in cui vi faccio vedere come costruirlo, anche perchè da quel modello in realtà potreste creare tanti libricini diversi su altri argomenti.

Cliccando sul pulsante qui sotto troverete il modello da stampare sia a colori che in bianco e nero. Io ho montato quello a colori, ma con i bambini utilizzerò quello in bianco e nero di modo che ognuno possa personalizzare il suo vademecum delle regole per il rientro. 

Non amo molto le regole imposte, preferisco quelle condivise, ma credo che in questo momento sia necessario un atteggiamento serio e responsabile per la tutela di tutti e per poter tornare e restare a scuola. Per questo motivo, faccio un’eccezione al mio credo pedagogico.

Su richiesta di alcuni colleghi ho preparato una versione del libricino con solo le immagini del libricino per i bambini più piccoli della scuola dell’infanzia e della classe prima.

Lo potete scaricare qui sotto all’immagine.

2Minibook-foldablebook sulle regole per il rientro a scuola in sicurezza-COPERTINA

Visto che sono stati molto apprezzati i cartelli sull’igiene delle mani e sui saluti a distanza che abbiamo pubblicato negli scorsi giorni, ho pensato comunque di creare anche i cartelli da stampare con le regole per il rientro a scuola. In questo modo potrete scegliere, anche in base all’età dei vostri alunni quali utilizzare se vi piacciono. Anche in questo caso troverete la versione a colori o in bianco e nero. 

Le altre risorse create nei giorni passati le trovate tutte cliccando qui alla pagina MAESTRE 

Dalla prossima settimana, ci dedicheremo alla parte bella della didattica con proposte e materiali per l’accoglienza dei nostri nuovi alunni!

Vi aspettiamo sempre qui.. Solito posto oppure sui nostri canali social!

Felice giornata a tutti!

https://leideedimari.com/

8 Commenti

  1. Rossella Barone

    Idee simpatiche ed utili. Grazie mille per la condivisione.

    Rossella Barone

    Rispondi
  2. Genny Corti

    Un lavoro utile e facile da eseguire con i bambini ,soprattutto in un momento come questo nel quale, come non mai debbono impegnarsi per cavarsela da soli.
    Portato a casa sarà un, prezioso vademecum per bimbi e famiglie.
    Grazie mille e super complimenti.
    io e la mia collega lo abbiamo già stampato per offrirlo come risorsa ai nostri alunni.

    Rispondi
    • Mari

      Ma grazie… Siamo davvero felici di esservi stati utili! Tornate a trovarci!
      Buon inizio!

      Rispondi
  3. Claudia Grazzini

    Grazie mille per la condivisione delle vostre idee!! Sono semplicemente fantastiche

    Rispondi
    • Mari

      Felici che vi sia utile!!!

      Rispondi
  4. ilaria pasti

    Grazie per l’idea delle regole da appendere e il libricino. Aiutano in modo simpatico a memorizzare le nuove regole di comportamento!

    Rispondi
    • Mari

      Felici che vi sia utile!!!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi